C.T.I. – Sportello Provinciale Autismo

Anno scolastico 2017/2018

Il nostro I.C. "Berardi- Nitti" è stato individuato nel Piano Regionale come Centro Territoriale per l'Inclusione (CTI) polo

dal 11 Settembre 2017 al 15 Giugno 2028

Descrizione del progetto

Il nostro I.C. “Berardi- Nitti” è stato individuato nel Piano Regionale come Centro Territoriale per l’Inclusione (CTI) polo e comprende un territorio con 22 organismi scolastici.
I CTI operarano il raccordo tra i CTS e i GLIR, oltre che il raccordo dei GLIP con i nuovi organismi previsti nella Direttiva, per consentire ai docenti di avere punti di contatto e di riferimento per tutte le problematiche inerenti i Bisogni Educativi Speciali e con lo scopo di assicurare la massima ricaduta possibile delle azioni di consulenza, formazione, monitoraggio e raccolta di buone pratiche. Si favorisce in tal modo il reale coinvolgimento dei Collegi dei Docenti e dei Consigli di Istituto che porti all’adozione di una politica interna delle scuole orientata all’inclusione quale tema fondante, centrale e trasversale rispetto al complesso dell’offerta formativa.
Lo Sportello Provinciale Autismo, istituito presso il nostro Istituto il 3 marzo 2017, nasce per offrire a tutte le Istituzioni Scolastiche della provincia, che accolgono alunni con autismo, un servizio di supporto e consulenza sugli aspetti didattici e sull’organizzazione degli interventi a scuola (tempi, spazi, materiali) per alunni con disturbo dello Spettro Autistico, valorizzando le professionalità di un gruppo di insegnanti di sostegno esperti nel campo dell’autismo nonché la consulenza di un Comitato Tecnico Scientifico, in collaborazione con Associazioni ed Enti che possano facilitare il dialogo, la partecipazione, la sperimentazione, la condivisione delle proposte informative, formative, educative.
Lo Sportello è aperto presso il CTI- I.C. Berardi-Nitti di Melfi su appuntamento (tel. Segreteria didattica 0972.238022; e-mail pzic84100d@istruzione.it) a disposizione di:
degli insegnanti
degli operatori interessati
dei genitori di persone autistiche
per supportarli nel rapporto scuola-famiglia, scuola-servizi socio sanitari, scuola-territorio.
Interventi e consulenze devono essere tuttavia concordati su appuntamento.
Docente referente presso il ns. Istituto: ins. Pasqualina Lamorte

Obiettivi